Sai che lo Yoga può cambiare in meglio la tua vita?
Se hai avuto occasione di provarlo, avrai constatato i benefici dello Yoga per il corpo, la salute e persino l’umore.
Se invece non hai mai praticato Yoga sicuramente ne avrai già sentito parlare, ma sei sicuro di sapere proprio tutto?

I benefici dello Yoga

Lo Yoga è una disciplina che rende la muscolatura più flessibile, regolarizza il sonno e scarica dallo stress quotidiano regalando uno stato di estremo relax a chi lo pratica. A testimoniarlo numerose ricerche scientifiche nel settore!
Una pratica costante dello yoga e, soprattutto della respirazione yogistica, sono un vero e proprio toccasana per combattere i sintomi di ansia e depressione lieve.

Ci teniamo a specificare che se soffri di depressione cronica, lo Yoga da solo non basterà. Dovresti rivolgerti ad uno specialista poiché si tratta di una vera e propria patologia da non sottovalutare.

In linea di massima però le tecniche di respirazione controllata aumentano il livello di serotonina, riducendo allo stesso tempo il livello di ormoni dello stress.
Soffri di insonnia? Con 20 minuti di Yoga al giorno addormentarsi sarà molto più facile, grazie alla riduzione dello stress.

Yoga e fitness

Sappiamo che lo Yoga sviluppa la capacità di attenzione e aiuta a risolvere i problemi quotidiani, ma qual è il suo impatto sul nostro benessere fisico?
Insieme alla ginnastica posturale, lo Yoga è fondamentale per migliorare la postura e combattere il mal di schiena e la rigidità muscolare.
Fare Yoga aiuta a mantenere il sistema cardio-circolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore.
È risaputo che praticare attività fisica aiuta ad invecchiare meglio, e lo Yoga, in questo caso, non fa eccezione!

Lo Yoga fa dimagrire?

Lo Yoga non è un’attività bruciagrassi e non viene praticata per dimagrire, ma questo non vuol dire che non sia di aiuto!
Fare Yoga non solo aiuterebbe a controllare il peso, ma sembrerebbe utile anche a chi vuole smettere di fumare.
Abbinato alle tecniche di meditazione e di respirazione, lo Yoga ci permette di imparare a controllare ed utilizzare la nostra mente nel modo corretto. Meditare qualche minuto e riprendere il controllo dei propri pensieri è un piccolo passo per prendere in mano la propria vita. Così facendo, propositi apparentemente difficili come smettere di fumare o controllare il peso, diventano in poco tempo più accessibili e facili da mettere in pratica.

Questo chiaramente sono soltanto alcuni dei benefici dello Yoga per il nostro fisico e la nostra mente. Ci auguriamo che tu possa prenderne in considerazione almeno un paio per battere la pigrizia e trovare la forza di srotolare il tappetino!

Presso i nostri centri fitness puoi richiedere informazioni sul corso di Yoga e se ti va, partecipare alla prova gratuita.

WhatsApp