Come vestirsi in palestra? Alla moda o comodi?
Le persone che frequentano le palestre si dividono in due gruppi. Chi passa del tempo davanti allo specchio a prepararsi prima dell’allenamento in palestra, e chi si tuffa nell’armadio e ne esce con le prime cose che capitano. In entrambi i casi, ahimè, è sbagliato.
Non vogliamo darvi lezioni di stile, solo alcuni consigli su come adottare un giusto abbigliamento per affrontare l’allenamento in comodità e soprattutto sicurezza.
Esistono le mezze misure, avere cura di se stessi significa certamente vestire con gusto, ognuno il suo, ma si deve sempre tenere conto del fatto che anche l’abbigliamento fa la sua parte quando si tratta di fitness.

Regola numero uno: le scarpe

Adesso che sai come vestirsi in palestra, passiamo ad un altro elemento fondamentale. Quando ci si allena bisogna indossare scarpe comode, non per forza costose.
Infatti al giorno d’oggi è possibile acquistare un buon paio di scarpe a un prezzo accessibile. Soprattutto allacciare sempre le stringhe altrimenti rischi di inciampare e farti male!
L’uso di calzature inappropriate può comportare a lungo andare danni irrimediabili a caviglie e schiena, e rovinare la postura provocando complicazioni e dolori.

Come vestirsi in palestra: gli abiti adatti

Indossa abbigliamento traspirante, la pelle sarà così in grado di “respirare” e traspirare il sudore prodotto dalla fatica, senza che quest’ultimo ti si raffreddi addosso. Aderenti o larghi non fa molta differenza, l’importante è che i tessuti non provochino irritazioni a contatto con la pelle sudata: gli abiti in puro cotone sono perfetti.
A fine allenamento copriti sempre con una felpa, e non uscire dalla palestra senza prima esserti coperto bene.

Accessori

Potete fare a meno di qualsiasi accessorio che possa limitare il movimento fisico: via anelli, bracciali e soprattutto collane!
Un consiglio per le signorine: non truccate il viso e lasciate respirare la pelle. Siete bellissime lo stesso!
Anche l’intimo ricopre un ruolo importante se si parla di fitness. Indossate preferibilmente capi intimi 100% cotone o traspirante. Questo eviterà sfregamenti e irritazioni nella zona dell’inguine.
C’è una libertà di scelta impressionante, esistono delle vere e proprie linee di intimo per fitness sia per l’uomo che per la donna. Ad esempio, il colosso Gymshark vende sia abbigliamento che intimo studiati appositamente per la palestra.
Ricordate sempre di portare con voi un piccolo asciugamano, per poggiarvi sul tappetino e lasciare puliti gli attrezzi che usate.

Detto ciò, come avevamo precedentemente affermato, non siamo qui a darvi lezioni di abbigliamento. Fashion o non fashion, amanti degli abbinamenti e dei colori fluo, potete dormire sonni tranquilli.
Dovrete solo rispettare alcuni piccoli accorgimenti senza rinunciare al vostro stile. Seguite sempre questi consigli: la palestra è un piacere per il corpo e per la mente e sarebbe inutile trasformare un allenamento in un incidente per colpa di un abbigliamento sbagliato!

Adesso che sai qual è l’abbigliamento adatto per la palestra, perché non vieni a trovarci?

WhatsApp