Fermi tutti, dobbiamo fare una doverosa premessa. Le proprietà del cioccolato sono ottime ma questo vale solo per il fondente! Ricco di sostanze buone e povero di grassi e zuccheri artificiali, il cioccolato scuro renderà il vostro percorso fitness un po’ più piacevole e ridurrà la voglia di dolciumi.
Amanti del cioccolato al latte, scusateci se con il titolo di questo articolo vi abbiamo illusi.

Ebbene sì! Il cioccolato fondente è un ottimo alleato per la vostra forma fisica e per il vostro benessere!
Studi scientifici dimostrano che mangiando regolarmente uno o due quadretti di cioccolato fondente al giorno, potrete riscontrare moltissimi effetti positivi sia per la mente che per il corpo.

Le proprietà del cioccolato (fondente)

Il cioccolato fondente ha proprietà eccitanti ed è un ottimo sostituto al caffè.
Contiene inoltre la teobromina, sostanza che ha la proprietà di mobilizzare i grassi e diminuire il colesterolo.
Il cioccolato fondente, grazie al triptofano, un amminoacido in esso presente, è anche un prezioso stimolatore di positività e buon umore. Il triptofano infatti è in grado di stimolare il rilascio di serotonina, una sostanza che produce il nostro cervello, che regola l’umore, il sonno e l’appetito.
È ricchissimo anche di sostanze antiossidanti e che combattono l’invecchiamento!

Per tutte queste ragioni è un buonissimo alleato del Fitness e dell’esercizio fisico in generale e non risulta nocivo.

Un paio di raccomandazioni

Il cioccolato non deve essere mescolato a grassi e zuccheri, altrimenti le sue proprietà cambiano radicalmente. Ci teniamo a ripetere che stiamo parlando di cioccolato fondente, contenente almeno un 70% di cacao e come grassi il solo burro di cacao.

cioccolato fondente

No cioccolato al latte, canditi, biscotti e specialmente quella crema spalmabile alle nocciole che tutti conosciamo.
Siete liberi di mangiarli, ma sappiate che se si parla di fitness -e soprattutto di salute- sono da evitare assolutamente.
Ovviamente un individuo che si allena regolarmente e con costanza può permettersi comunque qualche sgarro. Sappiamo che il mondo si divide in : amanti del fondente e amanti del cioccolato al latte. Generalmente chi non ama il fondente è difficile che inizi proprio adesso! Ma potete comunque provarci.
Per gli amanti del fondente, possiamo immaginare cosa inizierete a mangiare come spuntino! Attenzione alle dosi però…mai esagerare!

WhatsApp